Teatrodanza

Via Magazzini Generali  1

26100 CREMONA

0372 027044

cell. 3485111 499
E-mail: info@teatrodanza.org 

  • Wix Facebook page

TEATRODANZA

La scuola Teatrodanza AICS ASD di Paola e Silvia Posa, centro approvato I.S.T.D-Londra,  è nel territorio cremonese dal 1992 e offre corsi formarivi propedeutici dai tre anni in su, fino a percorsi professionali sia per allievi che per insegnanti.

La scuola vanta un team di insegnanti specializzati che, come la stessa direttrice Paola Posa, diplomata ballerina e docente  F.I.S.T.D (Imperial Society of Teachers of Dancing – Londra), seguono corsi di aggiornamento nelle varie discipline per garantire la giusta attenzione alle esigenze di ogni allievo e una preparazione di alto livello che sviluppi le prestazioni tecniche e artistiche di chi accede ai corsi.

Il pacchetto formativo di Teatrodanza si espande da corsi di danza classica (metodo ISTD  e repertorio , danza moderna (metodo ISTD), tip tap, danza contemporanea e hip hop, ma anche corsi di canto (con Mimma D'Avossa), recitazione (con Alessia Vicardi) e musica ( con Roberto Pascucci,Federico Fattinger, Alessandro Zaccheroni). L’obiettivo della complessità del programma è quello di dare la possibilità di formarsi nel modo più completo per poter esprimere l’arte performativa senza alcuna limitazione in modo tale da riconoscere e approfondire le passioni individuali.

La scuola organizza con scadenze regolari stage e corsi professionali coinvolgendo artisti e insegnanti affermati; quest’anno collaborano con Teatrodanza Leila Troletti e Marian Serbanescu per il repertorio classico e Gianluca Raponi per il modern, e con Paolo Benedetti già danzatore e coreografo della compagnia dei Kataklò.

All’interno dei nuomerosi progetti che la scuola propone, si annoverano esperienze che hanno legato Teatrodanza a eventi artistici di rilievo nazionale e internazionale. Sono stati promossi con la New Dance Drama Educational corsi didattici di alta formazione professionale di tecnica Graham con Adria Ferrali e Susan Kikuchy (Martha Graham Dance Company). Presso Teatrodanza è stata allestita la produzione per “Origins”: spettacolo proposto all'interno del Festival di mezza estate presso l'Arena giardino di Cremona e, sempre in collaborazione con Adria Ferrali e Susan Kikuchy sono state allestite le produzioni di altre coreografie del repertorio Graham, portate in scena dalle allieve di Teatrodanza a Cremona e a Montecatini nell'occasione del Maggio fiorentino.

Nel 2011 ben dieci allieve della scuola vengono premiate con borsa di studio per partecipare al programma estivo del Montgomery Ballet in Alabama (USA) dove si esibiscono insieme ai ballerini della compagnia nell'ambito del prestigioso Shakespeare Festival.

I progetti Teatrodanza non si limitano allo studio della danza, ma coinvolgono l'arte a trecentosessanta gradi: sono in atto collaborazioni con scultori, pittori e musicisti riconosciuti, fra tutti lo scultore Matteo Ferretti del gruppo Brain House col quale è nato il progetto “Brain, Energia Danzante” in risposta al tema attuale dell'emergenza ambientale.

Sono anche state proporte coreografie che impreziosissero l'esposizione di opere durante la settimana dell'arte contemporanea presso la Galleria Spagnoli a Baia Samuele in Sicilia.

Dal 2012 Paola Posa dirige il PosainOpera Ballet, compagnia di arti performative composta da giovani talentuosi di Cremona, insieme a Roberto Pascucci e Alessandro Zaccheroni che ne seguono la sezione musicale. La compagnia, nata dall'incontro tra il genio creativo di Paola e il talento musicale di Federico Fattinger (secodo classificato alla prima edizione di Italia's got Talent) propone spettacoli complessi in cui danza musica e teatro si fondono sul palco.

Si tratta della prima e unica compagnia di spettacolo sul territorio cremonese ed è frutto di tanto lavoro professionale e di dedizione all'arte sotto ogni sua forma.

 

Direzione artistica, Paola Posa

Direzione Musicale, Roberto Pascucci, Alessandro Zaccheroni

 

 

Discipline proposte:

 

DANZA CREATIVA dai 3 anni , insegnante Paola Posa

 

DANZA CLASSICA ISTD: Gloria Bettini, Francesca Sartori, tutor Mrs Carole Watson

 

REPERTOTIO CLASSICO: Leila Troletti e Marian Serbanescu

 

DANZA MODERNA ISTD: Paola e Silvia Posa, tutor Paola Posa

 

LABOTARORIO COREOGRAFICO: Paola Posa-Gianluca Raponi-Paolo Benedetti

 

DANZA CONTEMPORANEA: Francesca Telli

 

TIP TAP: Gloria Bettini

 

HIP HOP: Marco de Magnis, Martina Mancini

 

PREPARAZIONE AUDIZIONI E CONCORSI

 

ZUMBA: Gloria Bettini

 

CANTO: Mimma D’Avossa

 

RECITAZIONE ( ragazzi e adulti) Alessia Vicardi

 

MUSICA: Roberto Pascucci, Federico Fattinger, Matteo Bera, Alessandro Zaccheroni

 

 

Chiamaci

+39 366 3017180

 

Seguici su

 

  • Facebook Classic