ROSSANA BETTOLI

 

Inizia lo studio della danza classica a cinque anni, per poi approdare alla danza moderna (Jazz, Funky, Televisiva). Conseguita la maturità scientifica, completa la sua formazione presso il Centro Spettacolo Culturale (C.S.C.) di Milano, attualmente Università della Danza diretta da Marta Lewis.

Contemporaneamente intraprende la carriera di ballerina, e poi quella di assistente di Jaja DeCapitani, coreografa di Adriano Celentano, in numerosi spettacoli con personaggi del calibro di Manuel Frattini. Enzo Jannacci, Zuzzurro e Gaspare. L'esperienza televisiva a Canale 5, Rete 4, Antenna 3 (La luna nel pozzo, Sponsor City, Effetto Concerto, Chewingum) rappresenta un'ulteriore crescita professionale che la porta ad incontrare la prima ballerina di Canale 5 Cristiana Vilmercati, con la quale instaura una duratura collaborazione (realizzazione spettacoli, coreografie per sfilate a Canale 5, pubblicità); con lei, Melania Molfesi, assistente di Franco Miseria, Enrico Bertolino e Alberto Patrucco, fa parte della compagnia 'Spettacolissimo" alla Ca' Bianca di Milano.

In questi anni cura in prima persona personaggi come Simona Tagli e Marina Occhiena (Ricchi e Poveri). Le varie tournée (Belvedere d'agosto con Memo Remigi, Giro Mike con Umberto Tozzi, Incontri D'estate, Costa Crociere) non le impediscono di mantenere i rapporti con Cremona.Il 1986 segna l'avvio all'attività didattica, dirigendo la sezione cremonese del C.S.C, di Milano. Da allora l'insegnamento sarà una costante della sua carriera artistica: tre anni all'Accademia di Piacenza, dove ha come allieve due future prime ballerine e coreografe, Mia Molinari (Fantastico e La Corrida) e Stefania Brianzi (CompagniaCorrado Abbati).

Tre anni nella scuola milanese di Anna Maria Bruno (già prima ballerina del Teatro alla Scala). Dal 1992 al 1996, inserita nell'agenzia di Gino Coliandro, completa la sua formazione artistica e professionale lavorando, prima come coreografa e poi come capo-animatore, in Villaggi Turìstici e Centri Vacanze dove scrive e organizza spettacoli.

Il ritorno alla realtà cremonese avviene nel 1997 presso lo Sporting Life, Rossana cura il suo aggiornamento professionale anche con la costante partecipazione a stages in Italia e all’estero.

Chiamaci

+39 366 3017180

 

Seguici su

 

  • Facebook Classic